Ex fabbriche di Prato

 

Il riutilizzo delle fabbriche a Prato: tre progetti per il Co.Ge.Tr.A.

L’intervento progettuale di riutilizzazione di tre fabbriche inserite all’interno del tessuto urbano pratese, rappresenta una chiara esemplificazione delle reali possibilità di riconversione degli edifici industriali.

La scelta delle fabbriche da trasformare non è stata casuale; si è indirizzata verso quelle tipo logicamente più significative dal punto di vista architettonico/costruttivo ed ah tenuto conto della loro localizzazione.

Le funzioni previste nella riprogettazione degli edifici prescelti offrono un ventaglio di “normali” possibilità di riutilizzo: la residenza, le attività commerciali, gli uffici, gli impianti sportivi, i luoghi di cultura e svago.

L’obiettivo è stato quello di dimostrare come il recupero di edifici costruiti per la produzione non debba necessariamente passare attraverso la realizzazione di strutture spaziali particolari (come i loft), ma che possano essere realizzate anche tipologie edilizie “normali”, mantenendo una qualità funzionale comunque alta, proprio per la disponibilità di ampi volumi e per l’assenza della griglia (4m x 4m x 2,70m), quasi uno standard d’obbligo per le nuove costruzioni, per le “ovvie” ragioni economiche.

      Ex Lanificio Cecchi                         Lanificio Marini-Cecconi                           Rifinizione Caverni