Rifinizione Caverni

Questa fabbrica, ancora pienamente utilizzata, ma sicuramente in luogo improprio, è situata nella zona della città dove maggiormente si addensano le nuove funzioni terziarie e direzionali più avanzate.

La struttura piuttosto compatta, vede accoppiarsi una grande copertura a volta sul fronte strada con altre due innestate sul retro di dimensioni minori; le affianca, sul lato nord un corpo di fabbrica, che essendo ad un solo piano, offre la possibilità di progettare l’ampio spazio di copertura. E’ prevista la demolizione di un capannone basso per recuperare uno spazio a verde e per la sua immagine “di struttura aggiunta”.

Il progetto prevede una struttura sportiva comprendente otto campi da squash, palestre, saune ed una piscina coperta sulla terrazza del primo piano. Prevede inoltre soluzioni abitative differenziate ed articolate su uno, due o tre livelli.

Anche in questo caso tagli nella copertura permettono una buona utilizzazione degli spazi ed un’ampia veicolizzazione della luce.

Come nata finale un intervento simbolico: la trasformazione dell’abbandonata ciminiera, segno architettonico della città di Prato,  ritrova vita dentro la tradizione toscana: l’albero al posto della fumata di carbone, lassù sull’alta torre.